Fototrappola

Fototrappola WiFi: Guida alle Migliori del 2023

fototrappola-wifi

Ti sta stuzzicando l’idea di acquistare una fototrappola con WiFi? Ne hai sentito parlare ma ancora non hai capito bene come funziona e quali sono i suoi vantaggi? 

Oppure sei già un pro del fototrappolaggio ma vuoi conoscere i nuovi modelli sul mercato, i migliori acquistabili anche su Amazon a prezzi vantaggiosi? In ogni caso sei nel posto giusto, anzi sulla guida giusta. 

In questo nostro articolo scoprirai non solo la nostra selezione delle migliori fototrappole WiFi disponibili sul web, ma anche il loro funzionamento, le loro caratteristiche tecniche, il campo d’azione, come mimetizzarla e tanto, tanto altro. 

Abbiamo testato personalmente e con attenzione tutti i modelli recensiti e abbiamo non solo trovato molto efficienti le connessioni WiFi ma anche altri aspetti. 

migliori fototrappole con wifi

usogood

usogood fototrappola
5/5

gardepro e8

gardepro e8
4/5

ceyomur

fototrappola wifi ceyomur
3.8/5

mahevi

fototrappola mahevi
3.5/5

Classifica delle migliori fototrappole con WiFi

Di seguito invece trovi una lista completa di tutte le migliori fototrappole con WiFi presenti sul mercato:

Cliccando questo link, invece, trovi tutti gli accessori fondamentali per la tua fototrappola!

fototrappola

caratteristiche

scopri di più

usgood

usogood fototrappola

gardepro

gardepro e8

ceyomur

fototrappola wifi ceyomur

mahevi

fototrappola mahevi

usogood

K&F Concept

folgtek

fototrappola wifi folgtek

Fototrappola WiFi: cos’è

Per fototrappola con WiFi intendiamo una camera per outdoor con funzionalità wireless. 

È uno strumento alla portata di tutti, usato da hobbisti e pure da amatori e professionisti, che cattura immagini e video in outdoor e che le invia in tempo reale al tuo smartphone. 

Questo passaggio, fondamentale specie per chi vuole uno strumento atto alla video-sorveglianza, avviene grazie alla rete WiFi, la stessa tecnologia che ti permette di navigare sul web senza fili. 

In generale le fototrappole WiFi si rivelano molto utili, spesso indispensabili, per monitorare eventuali passaggi nelle tue proprietà, sia di animali che di persone, malintenzionati o ladri. 

La fototrappola è facile da usare, da mimetizzare e il prezzo accessibile e l’alta tecnologia e resistenza lo hanno reso oggi uno degli oggetti più acquistati sul web. 

Fototrappola WiFi: come funziona

La fototrappola WiFi, ma anche le altre camere per outdoor come ad esempio quelle recensite qui, hanno un funzionamento molto semplice. Quello che dovrai preoccuparti di fare è solo installarla, impostarla e sistemarla al meglio nell’ambiente esterni che vorrai video-sorvegliare. 

Tutto il resto lo farà la stessa fototrappola WiFi

Ad ogni movimento rilevato dalla camera, che può essere un passaggio di animali o di persone, tu verrai avvisato. 

Inoltre tutte le foto scattate e i video registrati saranno disponibili su Cloud, su scheda SD o su App, a seconda della funzionalità della fototrappola WiFi stessa. 

Ciò che differenzia questi modelli dagli altri è il fatto che si appoggiano alla rete WiFi, quindi spesso hanno limitazioni di “area”, potrebbero non prendere bene il segnale se la rete internet è lontana, per cui è sempre necessario fare diverse prove sul campo. 

Come impostare e configurare una fototrappola WiFi

Impostare e configurare la tua nuova fototrappola WiFi sarà davvero semplice e ricorda che per lo più il menù e i passaggi da svolgere sono molto, molto intuitivi. 

Per certi versi questi apparecchi di video-sorveglianza ricordano, nelle impostazioni anche, le più comuni foto e video-camere. 

Il primo step è comunque quello di leggere con attenzione le istruzioni, senza fretta e se qualcosa non ti è chiaro potrai anche avvalerti di tutorial YouTube o leggere le nostre altre guide sul tema fototrappolaggio: abbiamo sviscerato infatti notevoli aspetti, anche la configurazione. 

Qui ti diamo giusto qualche dritta, sulle procedure pressoché standard che dovrai effettuare per impostare la tua camera per outdoor:

  • Per prima cosa dovrai installare sul tuo smartphone l’App o il software della fototrappola, oppure su computer o tablet se supportati;
  • ora dovrai sincronizzare fototrappola e programma, utilizza la modalità TEST presente nel menù della stessa camera;
  • ora concludi le operazioni richieste e poi stacca la fototrappola dal dispositivo;
  • entra in menù e imposta data e ora, fase lunare e tutte le altre funzionalità di interesse;
  • installa la fototrappola nel luogo che desideri video-sorvegliare, ma fai delle prove sul campo prima dell’avvio definitivo;
  • mimetizza la fototrappola con fogliame ed elementi naturali del posto o con vegetazione e supporti artificiali.

Come nascondere una fototrappola WiFi

Questo passaggio vedrai che sarà molto divertente, ma è anche uno step delicato e indispensabile, specie se vuoi video.-sorvegliare la tua proprietà da malintenzionati e/o ladri. 

Gli esperti consigliano innanzitutto di scegliere una fototrappola WiFi con design e colorazione affine al paesaggio naturale di interesse; se però non ne troverai o quella che reputi più affine alle tue esigenze si discosterà dalle nuance del contesto non temere. 

Potrai per esempio inserire la fototrappola WiFi in vecchi tronchi di albero cavi, sempre cercando di non offuscare il mirino di ripresa. 

Oppure crea una sorta di finto nido attorno alla scocca della camera per outdoor, o ancora usa fogliame, ramaglie, sia vere che artificiali e crea un angolo di osservazione discreto e ben mimetizzato. 

Vedrai, sarà divertente, ma anche in questo caso fai delle prove sul campo prima della registrazione definitiva. Facciamo ora un appunto sulla sicurezza; se infatti vorrai usare la fototrappola con modalità WiFi per sorvegliare la tua abitazione o la proprietà da malintenzionati dovrai cercare anche di proteggerla al meglio.

Infatti per evitare furti o atti vandalici dovrai installarla al meglio, in modo molto saldo, oppure inserirla in apposite cassette di sicurezza per camere da outdoor, in commercio anche online.

Fototrappola WiFi: a chi può servire

La fototrappola WiFi, o di qualsiasi altra tecnologia, può servire davvero ad un ampio bacino di utenti. Per esempio sarà l’ideale per chi ama il mondo faunistico e vuole studiare e conoscere più da vicino gli animali che vivono nel suo territorio, o nei dintorni della sua proprietà. 

Non solo, si rivela utile anche per gli hobbisti, ma anche per chi vuole sorvegliare la casa, la proprietà in outdoor, i pollai, gli allevamenti e preservare la sicurezza di chi vi abita. 

Oggi le fototrappole sono anche ottimi sostitutivi dei classici sistemi di video-sorveglianza e infatti, grazie alle rilevazioni molto nitide riescono anche smascherare i volti dei malintenzionati ripresi. 

Un altro elemento utilissimo è l’avviso di rilevamento di presenze animali o umane: la fototrappola WiFi ti invierà foto o video qualora avvisti qualcosa o qualcuno e in tempo reale. 

In questo modo potrai sventare una rapina per esempio, avvisare per tempo le forze dell’ordine e/o correre sul posto e far scappare animali selvatici che potrebbero cacciare le tue galline o i tuoi animali allevati. 

Insomma le fototrappole sono strumenti alquanto versatili, facili da usare ma pure resistenti, specifici per l’outdoor e performanti al massimo. Leggi anche le nostre altre guide sul tema e scegli il tuo dispositivo ideale e acquistalo al prezzo migliore in pochi clic pure su Amazon.

Migliori fototrappole WiFi del 2023 a confronto: recensioni e guida alla scelta

Sì, hai capito bene, qui troverai le recensioni delle 5 fototrappole WiFi secondo noi migliori al momento, quelle che puoi, tra l’altro, acquistare online ad un prezzo molto vantaggioso in tutto l’anno. 

Questo soprattutto grazie alla possibilità d’acquisto su Amazon, notissimo colosso e-commerce di portata mondiale e che grazie ad esempio al programma Prime e alla promozioni cicliche ti garantisce ottimi prezzi e vantaggi, anche sulle fototrappole di ultima generazione, WiFi e non.

Migliore fototrappola con WiFi: Usogood Fototrappola

Per prima recensiamo la fototrappola WiFi Usogood, che ha una scocca in plastica resistente ed in linea con tutte le altre che qui descriveremo. 

La sua compatibilità con WiFi domestico ti consente di risparmiare anche sui costi della bolletta e di avere sempre la certezza che la tua proprietà sia protetta, questo perché in tempo reale, ad ogni avvistamento, la fototrappola ti manderà un avviso proprio sfruttando al rete WiFi. 

come mettere il wifi a fototrappola

Se invece posizionerai la tua fototrappola wireless lontano dal domicilio dovrai assicurarti che possa appoggiarsi ad una rete WiFi vicina.  Le altre qualità della usogood Fototrappola WiFi sono:

  • controllo e attivazione fototrappola anche a distanza grazie al pratico telecomando incluso;
  • funzione infrarossi invisibili;
  • visore notturno non abbagliante;
  • con 34 led da 940 nm;
  • foto catturate in 24MPM
  • video registrati in 1296P;
  • schermo LCD HD da 2 pollici;
  • avanzata tecnologia di elaborazione immagini, risoluzione e saturazione del colore;
  • grandangolo di 120°.

SuntekCam Bluetooth Wifi

La prima fototrappola WiFi ideale per la video-sorveglianza e per gli hobby di tipo faunistico è la SuntekCam Bluetooth Wifi

Poter collegare uno strumento di rilevazione notturna e diurna senza fili e che si può collegare alla rete internet non ha prezzo, è davvero un asso nella manica. 

migliore fototrappola wifi

Ma dovrai comunque accertarti che ci siano reti vicino accessibili, in caso contrario propendi per un modello con anche funzionalità in 2G, 3G o 4G. 

Oltre ad avere un SD da 16GB inclusa nell’acquisto, le altre caratteristiche e funzionalità che troviamo particolarmente interessanti sono:

  • collegamento Bluetooth per accendere e spegnere il WiFi della fototrappola;
  • modulo WLAN integrato per connessione diretta con lo smartphone;
  • funzionamento e scarico immagini tramote App WiFiCameraSum scaricabile in autonomia dall’Applestore o da Google Play Store;
  • foto scattate in 24 MP;
  • risoluzione video da 1296P;
  • registrazione audio automatica;
  • video e foto catturati fino a 25 metri circa di distanza sia di giorno che di notte;
  • flash IR con led a infrarossi da 940 nm invisibile e che arriva fino a 20 metri di distanza circa;
  • scocca impermeabile classificata IP66;
  • compatibile con treppiede filettato;
  • installabile con cinghia, inclusa;
  • servizio assistenza attivo anche post-vendita.

WiMiUS H8

Come seconda fototrappola WiFi ti presentiamo la WiMiUS H8, altro gioiello del panorama fototrappole attuale e ottimo strumento collegabile alla rete WiFi in pochi step

Anche questo modello di camera per outdoor è molto versatile, la puoi utilizzare per i tuoi hobby di tipo faunistico o per la video-sorveglianza di casa, del tuo bestiame, dei tuoi allevamenti o delle tue proprietà in generale. 

fototrappola con wifi

Inoltre anche la WiMiUS H8 ha un prezzo molto buono, possiamo dire però che tutte le fototrappole WiFi che qui ti presentiamo hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e questo modello è disponibile su Amazon. 

Puoi aggiudicartelo con spedizione gratuita se sei iscritto al programma Prime e puoi pure avere accesso a numerose altre scontistiche durante l’anno promosse proprio dallo stesso e-commerce Amazon. 

Le altre caratteristiche che ci piacciono della WiMiUS H8 fototrappola WiFi sono:

  • controllo a distanza grazie all’App e possibilità anche di attivare la registrazione e di scattare foto in qualsiasi momento;
  • App e software supportato da Android e iOS;
  • foto scattate da 24 MP;
  • risoluzione video da 1296P;
  • registrazione audio;
  • grandangolo da 120°;
  • cattura immagini e video fino a circa 20 Metri di distanza;
  • visione notturna con 34 led neri e invisibili;
  • installazione facile grazie alla cinghia inclusa;
  • supporta i treppiedi filettati;
  • collegabile alla TV mediante cavo video, non incluso.

Sottolineiamo che, come per la stragrande maggioranza delle camere per outdoor, le immagini video catturate in notturna saranno di ottima qualità, ma la comodità è quella più di tutte di utilizzare il WiFi, ma accertati che ci sia una rete internet a distanza agevole.

SuntekCam HC-WIFI830

Concludiamo le nostre recensioni con la fototrappola WiFi SuntekCam HC-WIFI830, un’altra camera ad ottimo prezzo venduta anche su Amazon. 

Qui potrai averla con spedizione gratis se sei iscritto al programma Prime e potrai anche approfittare di notevoli sconti durante l’anno, promossi proprio dallo stesso e-shop Amazon. 

La SuntekCam HC-WIFI830 sfrutta anch’essa la rete wireless, ottima soluzione per te che piazzerai la fototrappola nei pressi della tua abitazione, o in zone servite dalla rete internet. 

fototrappola videosorveglianza wifi

Questo aspetto è importante per ricevere in tempo reale, via e-mail o mediante App le immagini dei rilevamenti in tempo reale. Le altre caratteristiche della SuntekCam HC-WIFI830 che ci piacciono sono:

  • aggiornamento fototrappola mediante Bluetooth, con questo puoi anche disattivare e/o attivare il WiFi;
  • controllo WLAN e App integrata per collegare la fototrappola al tuo smartphone;
  • App WiFi CameraSum scaricabile in autonomia da da AppleStore o da Google Play Store;
  • foto con risoluzione da 24 MP;
  • risoluzione video da 1296P;
  • visione diurna e notturna fino a circa 20-25 metri di distanza;
  • flash a infrarossi invisibile con tecnologia IR a LED da 42 pezzi a 940 nm.

Campark Fotocamera

Ecco un’altra recensione su una fototrappola WiFi tra le migliori oggi acquistabili sul web e pure sul colosso Amazon. 

Le caratteristiche che ci piacciono della fototrappola Campark, sono senza dubbio quelle legate all’utilizzo, all’installazione e all’efficienza della rucezione tramite WiFi. 

In questo modello tutte ottimali e che possono agevolarti in modo vantaggioso nella ricezione di immagini in tempo reale di incursioni da parte di animali e/o persone nella tua proprietà. 

fototrappola wifi consigli

Ricevere infatti documentazioni visive è molto importante specie per chi sceglierà la fototrappola per la video-sorveglianza, ecco perché consideriamo quelle con funzione wireless molto interessanti. 

Tra le altre particolarità degne di nota della Campark Fotocamera citiamo:

  • il controllo tramite App apposita, chiamata Hunting Camera Pro e scaricabile anche in autonomia dal tuo App-store di riferimento;
  • foto da 20 MP;
  • video con risoluzione da 1296P;
  • il flash ad infrarossi invisibile anche di notte IR 36 pc da 850 nm che arriva fino a circa 20 metri di distanza;
  • la funzione data e ora integrata;
  • la funzione fase lunare integrata;
  • la funzione timer integrata;
  • il funzionamento con batterie stilo, non incluse;
  • la raccolta dati anche su scheda SD, non inclusa;
  • installabile su treppiede filettato, incluso;
  • installabile grazie alla cinghia inclusa.

1 commento su “Fototrappola WiFi: Guida alle Migliori del 2023”

  1. Buongiorno,

    vorrei installare la fototrappola nella mia casa di campagna e collegarla alla rete wifi/internet di casa:
    quindi,
    cè la possibilità di collegare la fototrappola al wifi di casa e poter accedere ai video in cloud??
    insomma una modalità di potermi collegare alla fototrappola collegata al wifi di casa da un dispositivo in remoto ovunque??

    saluti,
    Antonio

    Rispondi

Lascia un commento

Picture of Fototrappola.net
Fototrappola.net

Il blog numero 1 in Italia sulle fototrappole

4.5/5 - (2 votes)
action bear fototrappola

Prova Action Bear: l'unica fototrappola con menù e libretto di istruzioni in italiano!