Fototrappola

Fototrappola Economica: Risparmia Senza Perdere la Qualità!

fototrappola economica

Stai cercando una fototrappola economica, vuoi sapere se quelle in vendita online sono comunque buoni prodotti? Vuoi acquistare una camera ad infrarossi e non vuoi spendere tanto, ma allo stesso tempo vuoi essere certo che serva al tuo scopo? Questo e molto altro è quello che scoprirai in questa nostra guida. 

Qui leggerai innanzitutto le recensioni sulle fototrappole economiche migliori oggi in commercio, vendute a prezzi eccezionali, accessibili ma che al contempo ti permettono ottime riprese. 

Inoltre potrai anche fugare ogni tuo dubbio sul funzionamento della fototrappola economica, sulle sue performance, sulle metodologie di mimetizzazione, sulla configurazione e impostazione, ecc. 

Insomma, questa guida fa per te sia che tu abbia esperienza nel fototrappolaggio, ma anche se stai iniziando ora ad affacciarti a questo hobby naturalistico. 

Oggi le fototrappole economiche, e non, sono sempre più sofisticate ma anche facili da utilizzare e versatili perché ti permettono di raccogliere foto e video ovunque e per gli scopi più diversi.

migliori fototrappole economiche

ACTION BEAR

foto trappola action bear
5/5

HAPIMP

fototrappola hapimp
3.7/5

COOLIFE

3.6/5

CEYOMUR

3.5/5

Classifica migliori fototrappole economiche

Di seguito invece trovi una lista completa di tutte le migliori fototrappole economiche sul mercato:

Cliccando questo link, invece, trovi tutti gli accessori fondamentali per la tua fototrappola!

Domande frequenti sulla fototrappola economica

La nostra guida sulla fototrappola economica non finisce qui. 

Oltre infatti alle nostre recensioni sui modelli migliori acquistabili anche su Amazon, ecco che di seguito troverai delle FAQ, domande, e soprattutto risposte, ai quesiti più comuni sul fototrappolaggio e su queste camere economiche ma di qualità. 

Siamo certi che potrai scegliere con più consapevolezza dopo aver letto fino al fine e di certo riuscirai a scegliere il modello ideale al tuo scopo. 

Se vuoi inoltre conoscere altri brand e modelli di fototrappole non perderti le nostre altre guide e recensioni sui modelli migliori oggi in commercio e sulle loro particolarità ed utilizzo.

Fototrappola economica: cos’è 

La fototrappola economica è una camera ad infrarossi, come le altre oggi largamente in commercio, ma che appunto ha prezzo decisamente accessibile. 

Si tratta per lo più di apparecchi per foto e video diurne e in notturna realizzati all’estero ma comunque performanti e di facile utilizzo ed impiego. 

Ogni fototrappola economica però ha le sue particolarità, quelle ad esempio viste qui differiscono per estetica, dimensioni (anche se pressoché compatte e similari), per funzionalità e soprattutto per risoluzione foto-video.

Il funzionamento è più o meno il medesimo, come anche gli step di impostazione e configurazione che vedremo nei capitoli sotto. 

Le fototrappole economiche e non ti serviranno per scopri naturalistici, per conoscere più da vicino la flora ma soprattutto la fauna delle aree più diverse. 

Ma pure per la video sorveglianza di casa, delle tue proprietà, del bestiame e per registrare prove concrete di effrazioni e anche di abbandono rifiuti, o di reati in generale.

Fototrappola economica: come funziona

Ogni fototrappola economica ha il suo specifico funzionamento, o meglio come tutte le fototrappole in commercio, si possono distinguere in modelli differenti, con funzioni ad hoc. 

Per esempio quelle viste nelle recensioni ti permettono di:

  • registrare foto e video di giorno e di notte archiviando tutti i file sulla scheda di memoria SD inserita nell’apparecchio, spesso inclusa nella confezione;
  • registrare foto e video di giorno e di notte archiviando i file su scheda SD, spesso inclusa, e permettendoti anche di interagire con la stessa fototrappola mediante App collegabile al tuo smartphone.

Ci sono poi anche fototrappole che ti avvisano ogni qualvolta rilevano movimento con foto e video in anteprima, mandandole al tuo smartphone o alla tua casella e-mail. 

Queste però hanno prezzo più alto e le puoi trovare recensite nelle nostre altre guide tematiche online. 

In generale la fototrappola, economica e non, cattura foto e video ogni volta che nel suo campo visivo si palesa un animale, una persona e quando cioè il sensore di movimento rileva qualcosa. 

Potrai impostare tu il numero di scatti, l’intervallo tra uno e l’altro, la durata dei video, ecc.

Come impostare e configurare una Fototrappola economica

Impostare e configurare una fototrappola economica, di buona qualità come quelle da noi recensite qui, è facile ed intuitivo. 

È un po’ come impostare una classica fotocamera digitale e ti basterà:

  • aprire l’apparecchio;
  • inserire batterie e scheda SD di memoria negli appositi alloggiamenti;
  • con manuale d’uso alla mano impostare e configurare, mettendo la modalità TEST, data e ora, durata video, numero di scatti, intervallo tra uno e l’altro, risoluzione, ecc.;
  • chiudere l’apparecchio dopo averlo impostato su ON e installarlo dove preferisci.

Da questo momento la tua fototrappola economica raccoglierà foto e video ogni volta che il sensore di movimento rileverà qualcosa nel suo campo visivo. 

Per scaricare foto e video dovrai inserire la scheda SD nel tuo computer, oppure collegare la fototrappola direttamente al pc, se consentito dal modello. 

O ancora, sempre secondo il modello scelto, potrai scaricare foto e video direttamente dal tuo smartphone, cioè dall’App collegata anche alla fototrappola.

Come nascondere una Fototrappola economica

Come nascondere una fototrappola economica? Innanzitutto, come anche per le altre fototrappole migliori in commercio, si tratta di apparecchi dotati di scocca esterna con trama mimetica specifica. 

Questo dettaglio aiuterà senza dubbio a mimetizzare molto facilmente la stessa fototrappola, ovunque in outdoor. 

Chiaramente se dovrai raccogliere prove di effrazioni, atti vandalici e simili, quindi immagini e video che immortalano persone sarà meglio nascondere particolarmente bene l’apparecchio ad infrarossi. 

Per esempio sfrutta l’altezza delle piante, avendo l’accortezza di lasciare libero l’obiettivo ed i sensori di movimento, e dirigendoli verso l’area che ti interessa video-sorvegliare. 

Utilizza fronde di alberi, vecchi nidi dismessi, ramaglie e crea un angolo ben mimetizzato ma discreto: vedrai è più facile a farsi che a dirsi e descrivere.

Fototrappola economica: a chi può servire

Come già accennato più volte nella guida la fototrappola economica è senza dubbio ideale per chi si sta approcciando ora al fototrappolaggio. 

È infatti uno strumento performante ma dal prezzo molto accessibile, qualità apprezzata pure dagli amatori più esperti che così potranno aumentare la loro dotazione di fototrappole e disporle meglio nelle aree di loro interesse. 

Con la fototrappola economica potrai catturare foto e video naturalistici, ma anche video-sorvegliare la tua casa e le tue proprietà da ladri e malintenzionati e immortalare anche chi abbandona rifiuti o chi commette atti vandalici.

Migliori fototrappole economiche a confronto: recensioni e guida alla scelta

Migliore fototrappola economica: Usogood

La prima fototrappola economica che prendiamo in esame è la famosa Usogood Fototrappola, acquistabile anche su Amazon. 

Qui, se sei iscritto al programma Prime potrai anche averla ad un prezzo ancora più conveniente, ma comunque quello di listino è già accessibile e ottimo. 

Possiamo tranquillamente dire che questo strumento per outdoor, ideale per scattare foto e video sia di giorno che di notte, ha un eccezionale rapporto qualità-prezzo. 

migliore fototrappola economica

Si tratta poi di un prodotto molto utile e che, grazie soprattutto alla possibilità di collegarlo all’App apposita, ti permetterà di variare le impostazioni, di scaricare foto e video in anteprima e direttamente dallo smartphone.

Tutto questo scaricando gratuitamente l’App dal marketplace, Google, Windows, ecc. e interagendo a distanza (max 5-10 metri) senza dover spostare la fototrappola. 

Questo aspetto è degno di nota perché ti permetterà di non fare fatica e di lasciare la fototrappola nella sua posizione a lungo, senza stress. 

Per esempio se la installerai su un albero molto alto, in mezzo ai rovi, non ti dovrai preoccupare di dover, ogni volta che vorrai scaricare le immagini, aprirla e spostarla togliendo la scheda di memoria SD. 

Inoltre, oltre al prezzo economico della stessa fototrappola, anche il fatto di poter scaricare in autonomia l’App in modo gratuito è un notevole valore aggiunto, decisamente low-cost. 

La Usogood Fototrappola ci è piaciuta inoltre anche per:

  • l’alimentazione a batterie stilo AA, ne servono solo 8 nuove, non ricaricabili e di buona qualità;
  • l’autonomia in stand-by anche di 6-8mesi;
  • la qualità di ripresa, con risoluzione pari a 1296 Pixel, con foto a risoluzione pari a 24 Mega Pixel, tra i più alti di categoria;
  • i led ad infrarossi invisibili sia di notte che di giorno;
  • la facilità di utilizzo ed impostazione, anche per i neofiti.

Toguard

E ora recensiamo anche la fototrappola economica Toguard, sempre acquistabile sul colosso Amazon anche approfittando delle promozioni legate al programma Amazon Prime. 

Questa camera ad infrarossi per outdoor non solo ha prezzo accessibile, leggermente inferiore al modello sopra descritto, ma ti offre ottime performance sia di giorno che di notte. 

Specifichiamo che tutte le fototrappole, economiche e non e di buona qualità, scattano foto e registrano video a colori di giorno e in bianco e nero la notte. 

fototrappola economica prezzi

È chiaro che è sempre bene scegliere l’alloggiamento in modo oculato così che, anche con buio intenso, il raggio visivo della fototrappola non risenta in distanza. 

Per esempio se di giorno, con una luce intensa, la fototrappola registra foto e video a distanza notevole nitidamente, di notte con buio totale questa potrebbe ridurre il suo campo visivo nitido e dimezzarlo anche.

Questi però sono solo piccoli dettagli perché in generale la Toguard è una fototrappola economica molto valida, considerando che riesce comunque a garantire quasi 20 metri di distanza di ripresa anche di notte.

Però ti permetterà solo di registrare in archivio foto e video, cioè su scheda SD di memoria, ma non potrai controllarla a distanza con nessuna App. 

La Toguard quindi è ideale in zone di acile accesso, se ad esempio la installerai su staccionate, a filo terreno, su alberi bassi e dove non ti sarà difficile o pericoloso arrivare ogni volta che vorrai scaricare i file raccolti.

Della Toguard troviamo utili e degne nota anche qualità quali:

  • l’alimentazione con batterie stilo AA, ne servono solo 8 nuove, non ricaricabili e di buona qualità;
  • l’autonomia in stand-by anche di qualche mese;
  • la facilità d’uso e di impostazione;
  • la cattura foto e video ad alta risoluzione, 4K Lite per i video e 20 Mega Pixel per le fotografie;
  • i 3 livelli di sensibilità al movimento.

Hapimp

Infine, tra le fototrappole economiche più performanti che abbiamo scelto per te, ecco anche la Hapimp

Si tratta di una camera ad infrarossi per outdoor accessibile ma dal prezzo comunque più alto rispetto ai modelli fino a qui recensiti. 

Il costo è giustificato comunque dalla sua dotazione e dalle sue caratteristiche in termini di prestazioni e qualità. 

fototrappola prezzo recensioni

Innanzitutto è una fototrappola economica con inclusa scheda di memoria SD da 32 GB, aspetto da non trascurare perché di sovente può capitare che le schede di memoria, se non di qualità e/o opportunamente svuotate e formattate, non si dimostrino compatibili. 

La Coolife cattura foto e video nitidi, ottimali per qualità in meno di mezzo secondo. In particolare la risoluzione è pari a 32 Mega Pixel per le foto e gira video in 4k

Tra le altre doti della Coolife degne di nota annoveriamo:

  • i led infrarossi invisibili sia di giorno che di notte;
  • compatibilità con schede di memoria SD fino a 512 MB;
  • alimentazione con 4 o 8 batterie modello AA o mediante alimentatore esterno a 6V 1,5A;
  • manuale in italiano incluso.

La Coolife è una fototrappola economica che puoi acquistare anche su Amazon, tutto l’anno ad un prezzo vantaggioso, soprattutto se sei iscritto al programma Amazon Prime.

Victure

Tra le fototrappole economiche, ma di qualità, ecco che ti presentiamo anche la Victure, camera ad infrarossi molto, molto accessibile a livello di prezzo. 

Tra le prime recensite qui è senza dubbio la più economica e ti permette di catturare foto e video, come le altre, sia di giorno che di notte. 

Non solo, potrai utilizzarla per diversi scopi e non solo naturalistici; per esempio potrai cogliere sul fatto chi abbandona rifiuti nella tua proprietà, vedere quali animali si aggirano di notte e disturbano le tue galline, ecc.

la fototrappola economica

Puoi pure catturare foto e video, che ti serviranno come prove tangibili e nitide, di effrazioni e atti vandalici al fine di una denuncia dettagliata e che potrebbe incastrare i colpevoli. 

Infatti foto e video sono nitidi, i volti delle persone, ma anche dettagli quali modelli di auto, targhe e l’audio sono eccezionali. 

Sottolineiamo che la fototrappola economica Victure ti permette di registrare foto e video su scheda di memoria SD, ma non potrai interagire con App. Tra le altre caratteristiche degne di nota della Victure citiamo anche:

  • la tecnologia anti-riflesso avanzata;
  • l’alimentazione a batterie, stilo modello AA non ricaricabili, nuove e di buona qualità;
  • l’utilizzo e la configurazione facile;
  • la risoluzione di foto e video pari rispettivamente a 20 Mega Pixel e 1080 Pixel.

La Victure è una fototrappola economica che puoi acquistare in pochi clic anche su Amazon, approfittando, se sei iscritto al Programma Amazon Prime, di ulteriori sconti ed agevolazioni vantaggiose e immediate.

fototrappola.net

Lascia un commento

Picture of Fototrappola.net
Fototrappola.net

Il blog numero 1 in Italia sulle fototrappole

5/5 - (2 votes)
action bear fototrappola

Prova Action Bear: l'unica fototrappola con menù e libretto di istruzioni in italiano!